I LUOGHI

Dove è nata, dove ha vissuto,
dove ha incontrato la fede,
dove ha operato
per il bene degli altri, 
dove è avvenuto il martirio…

COLICO

I luoghi della nascita, l’infanzia e l’adolescenza, Suor Maria Laura li ha vissuti principalmente a Villatico, frazione di Colico in provincia di Lecco, alle porte della Valchiavenna e sul lago di Como.

Qui non è più presente la casa natale ma si può visitare la chiesa di San Bernardino con il fonte battesimale dove ha ricevuto appunto il battesimo e dove un giorno mentre si confessava ha capito che il suo scopo della vita era di “fare qualcosa di bello per gli altri”.

www.visitcolico.it

Casa natale di Suor Maria Laura Mainetti
Villatico ai tempi di Suor Maria Laura Mainetti
Colico
La Chiesa di San Bernardino ai tempi di Suor Maria Laura Mainetti
Chiesa di San Bernardino - Villatico
Chiesa di San Bernardino a Villatico oggi
Altare maggiore Chiesa di San Bernardino a Villatico
Fonte Battesimale nella Chiesa di Villatico
La Chiesa di San Bernardino oggi e il fonte battesimale
Scuola Apostolica Santa Teresa Colico
Scuola Apostolica Santa Teresa Colico oggi
TARTANO

Suor Maria Laura Mainetti parlando di sé dichiarava che pur essendo nata a Colico si sentiva una “tartanöla”, cioè di Tartano, un paesino delle montagne orobiche della Bassa Valtellina dove nacquero i suoi genitori, ci vissero anche alcuni anni da sposati e poi si trasferirono a Colico.

Nel 1939 dopo la morte della mamma Marcellina dovuta ad una infezione post-parto, la piccola Teresina con pochi giorni di vita, ultima di dieci figli, si trasferì a Tartano presso la nonna materna e vi rimase per un periodo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 21 agosto 2006 è stata posta una pietra nel cimitero di Tartano in sua memoria dal vescovo di Como Alessandro Maggiolini.

www.suorlauratartano.com

Suor Maria Laura a Tartano
In una stalla nelle ultime case della frazione Arale c’è una grossa pietra in cui è scolpito il saluto che lo zio Camillo Gusmeroli, ha voluto lasciare ai genitori di Suor Maria Laura quando sono scesi da Tartano: “G+Camillo fu Amedeo saluta M.S. 1931 – IX” (Gusmeroli Camillo figlio di Amedeo saluta Mainetti Stefano 1931 – IX anno fascista).
CHIAVENNA

Suor Maria Laura ha poi vissuto e operato in mezzo ai “suoi” giovani soprattutto a Chiavenna dal 1984 fino alla sua morte.

www.valchiavenna.com

Suor Maria Laura Mainetti con una classe di ragazze negli anni '80

LA STANZA PRESSO
L’EX ISTITUTO IMMACOLATA

La struttura nel centro storico di Chiavenna, oggi sede della Comunità Montana della Valchiavenna, ospita intatta la stanza di Suor Maria Laura così come lasciata da lei la sera del martirio del 6 giugno 2000. Le suore della Congregazione delle Figlie della Croce già da anni accompagnano gruppi di ragazzi in gita, anche con i grest estivi, che decidono di passare a Chiavenna per conoscere la sua figura e vivere i luoghi in cui ha operato.

Ex Istituto Immacolata Chiavenna oggi
Stanza di Suor Maria Laura nell'ex Istituto Immacolata a Chiavenna

VIA POIATENGO – 
IL LUOGO DEL MARTIRIO 

Sulla strada oggi valorizzata e diventata ciclabile della Valchiavenna, ma al tempo zona poco frequentata che semplicemente portava al “Parco Naturale delle Marmitte dei Giganti”, è stata deposta una croce con la frase simbolo del suo martirio “Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto”, è da sempre meta di continui pellegrinaggi.

Luogo del martirio di Suor Maria Laura oggi meta di pellegrinaggio

COLLEGIATA
DI SAN LORENZO – 
LUOGO DELLA SEPOLTURA

Inizialmente sepolta presso il cimitero comunale di Chiavenna, la salma è stata traslata nel 2019 e spostata all’interno della chiesa di San Lorenzo presso un altare laterale dove molti fedeli lasciano le loro intenzioni e pregano in un rapporto intimo di fede.

Collegiata di San Lorenzo a Chiavenna
Altare principale di San Lorenzo a Chiavenna
Altare chiesa di San Lorenzo

CHIESA DI SANTA MARIA

La chiesa posta nelle immediate vicinanze dell’ex istituto Immacolata dove Suor Maria Laura era solita recarsi quotidianamente in preghiera per la santa messa. 

Chiesa di Santa Maria a Chiavenna
Chiesa di Santa Maria a Chiavenna

Ti aspettiamo
domenica 6 giugno 2021!