6 giugno 2021 beatificazione di Suor Maria Laura

LA BEATIFICAZIONE
DI SUOR MARIA LAURA

Un momento unico che si svilupperà anche nei mesi precedenti il 6 giugno 2021 e che accompagnerà fedeli e non, alla scoperta della figura di Suor Maria Laura Mainetti e dei luoghi in cui ha vissuto ed operato come Figlia della Croce. Saranno creati alcuni percorsi sui luoghi simbolo a cui si potrà accedere per conoscere o per pregare. Colico con il luogo della casa natale e la chiesa di Villatico dove è stata battezzata, e Chiavenna, con la stanza originale all’interno dell’ex Istituto Immacolata, il luogo del martirio in via Poiatengo e quello della sepoltura presso la collegiata di San Lorenzo. Il tutto ovviamente valorizzato dalla bellezza della Valchiavenna e dei territori circostanti come il lago di Como, la riserva naturale del Pian di Spagna, l’antica Piuro con le Cascate dell’Acquafraggia, i vari borghi da scoprire con le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche.

Saranno organizzati anche dei momenti collaterali nei giorni antecedenti per approfondire l’aspetto cristiano della beata attraverso il confronto e la condivisione in conferenze o incontri vari divisi per fasce d’età. L’evento che ha un respiro europeo come presenze ipotizzate, si posiziona sicuramente come una delle manifestazioni più grandi ed importanti che vivrà il territorio della Valchiavenna e per questo ci sarà la massima attenzione rispetto alla macchina organizzativa, già attiva ormai da mesi.

Per rimanere aggiornati su tutta l’organizzazione seguici anche sulla pagina Facebook: Beatificazione Suor Maria Laura

Lista delle strutture ricettive: valchiavenna.com/it/alloggi/ e visitcolico.it/ospitalita/

Indicazioni per la beatificazione della Venerabile Serva di Dio suor Maria Laura Mainetti

PROGRAMMA

Il rito di beatificazione sarà celebrato a Chiavenna, presso lo stadio comunale in Via Falcone e Borsellino 14, domenica 6 giugno 2021. Il programma della celebrazione prevede: 

Dalle ore 13.30 
accesso all’area della celebrazione.

Dalle ore 15.00 
un momento di preparazione con letture, prove di canto e proposta di alcuni testi che aiutino a ripercorrere la vita della nuova beata.

Alle ore 15.50 
prenderà avvio la processione dei concelebranti principali.

Alle ore 16.00
avrà inizio la celebrazione eucaristica.


INDICAZIONI PER L’ISCRIZIONE
e L’ACCREDITAMENTO

Per partecipare è necessario accreditarsi e ricevere il pass nelle modalità sotto indicate. Non sarà in alcun modo possibile accedere all’area della celebrazione e alle aree limitrofe per chi non è in possesso del pass. Al raggiungimento del numero massimo consentito di pellegrini che potranno accedere allo stadio, saranno eventualmente predisposte altre aree dove poter partecipare alla celebrazione.

È previsto un settore riservato ai diversamente abili e ai loro accompagnatori (1). Sono inoltre previsti dei settori riservati per i concelebranti e le autorità. Anch’essi sono pregati di segnalare la propria presenza.

La beatificazione ha anche bisogno di volontari per il servizio liturgico (ministranti). È possibile segnalare la propria disponibilità compilando l’apposito modulo, secondo le modalità indicate sotto.

Si aprono lunedì 22 febbraio 2021 le iscrizioni per partecipare alla celebrazione di beatificazione della Venerabile Serva di Dio suor Maria Laura Mainetti. Per poter partecipare alla celebrazione è obbligatorio registrarsi sul sito www.beatasuormarialaura.it

Le iscrizioni, che rimarranno aperte fino ad esaurimento posti (comunque non oltre domenica 25 aprile 2021) e nel rispetto della normativa anti-covid, vanno effettuate sia per gli individuali (fedeli laici, sacerdoti, diaconi) sia per i gruppi, attraverso gli specifici moduli. A coloro che si iscriveranno saranno poi comunicati il posto assegnato e le modalità di accesso; saranno inoltre consegnati/inviati il pass per l’ingresso e il kit del pellegrino. Chi non proviene dalla diocesi di Como potrà ritirare pass e kit del pellegrino il giorno stesso della beatificazione nei punti di accoglienza che saranno indicati.

Verrà data precedenza ai gruppi organizzati (parrocchie, comunità pastorali, associazioni movimenti ecclesiali) fino al 21 marzo 2021. 

Anche gli operatori della comunicazione si devono accreditare mediante la sezione ISCRIZIONI di seguito.

IL KIT DEL PELLEGRINO

Per ogni pellegrino è stata predisposta una sacca contenente il pass per la celebrazione, i sussidi per la preghiera, una mantella antipioggia, materiale informativo, cappellino.

Per il kit e il contributo alle spese della beatificazione è richiesta un’offerta di 5 € a pellegrino/kit (l’importo non è rimborsabile) – fino a 5 anni di età  l’iscrizione è gratuita.

Il pagamento potrà essere effettuato in contanti il giorno stesso dell’evento oppure tramite bonifico bancario solamente alla conferma di iscrizione che riceverete via mail dopo il 21 di marzo. Coordinate bancarie per bonifico:
Banca: Credito Valtellinese – Chiavenna 
Intestatario: Parrocchia San Lorenzo 
IBAN: IT10K0521652110000000010162 
Causale: ISCRIZIONE BEATIFICAZIONE + NOME E COGNOME (e/o GRUPPO)

Inviando poi copia della ricevuta alla mail: info@beatasuormarialaura.it

ISCRIZIONE GRUPPI

Per consentire la partecipazione ad un numero maggiore di gruppi, è stato fissato un tetto massimo di membri per ciascun gruppo, come indicato:

  • Parrocchie fino ai 1500 abitanti e gruppi di pellegrini (non parrocchiali): 30
  • Parrocchie fino ai 5000 abitanti: 60
  • Parrocchie oltre i 5000 abitanti: 90

ISCRIZIONI INDIVIDUALI
DI FAMIGLIE O DI SINGOLI

È possibile iscriversi anche come famiglie o come singoli partecipanti, compilando l’apposito modulo qui sotto. 

ISCRIZIONI CHIUSE

Ogni 6 del mese

L’evento è supervisionato e organizzato
dalla 
Comunità Pastorale di Chiavenna e Prata e la Diocesi di Como 
in collaborazione con numerosi 
Enti.

Ti aspettiamo
domenica 6 giugno 2021!